Nuova occasione di confronto, oggi, per il Gruppo di lettura di Freccia, giunto al quarto appuntamento e che grazie ai vostri commenti mi sta facendo scoprire inediti punti di vista sul mio romanzo.
Ad esempio il dettaglio, sottolineato da Emilia nella tappa precedente, che probabilmente (almeno secondo le sue ricerche) Freccia è il primo romanzo in cui si descrive l’appartamento di un angelo.
La volta scorsa si è parlato anche della capacità di trasmettere al lettore sentimenti molto forti, come la disperazione di Alice. Vi assicuro che non è facile raccontare il dolore, soprattutto perché occorre rispettare i ritmi della storia.
Nell’appuntamento odierno concentreremo l’attenzione sui capitoli 15, 16, 17, 18 e 19. Siamo arrivati alle fasi salienti della storia: le indagini di Alice e la scoperta della verità, Marlin che rientra in azione, la rischiosa scelta di Freccia. Ma alle vicende che incalzano si alternano anche momenti di riflessione dei personaggi e scene molto intime.
I protagonisti del romanzo in questi capitoli si mettono in gioco facendo scelte piuttosto difficili o rischiose. Vorrei sapere cosa pensate di queste scelte e dei valori che muovono i personaggi. E mi piacerebbe capire se attraverso le vicende dei protagonisti di Freccia che fino ad ora avete letto sono riuscito a trasmettere quello che penso sull’amicizia, l’amore, la speranza.
Ora lascio la parola a voi e vi do appuntamento per il 22 aprile, quando parleremo degli ultimi capitoli del libro (20, 21 e 22).